Ai primi di ottobre 2015 una delegazione del Consorzio ZAI si è recata a Fortezza per visitare quanto fino ad oggi realizzato nell'ambito dei lavori relativi alla Galleria di Base del Brennero, parte centrale del collegamento ferroviario europeo più importante tra il nord e il sud Europa.
Con la Galleria nasce una ferrovia orientata al futuro, che attraversa le Alpi alla base delle montagne, senza più passi acclivi e difficili da superare. La Galleria di Base del Brennero è l’elemento centrale della nuova linea ferroviaria del Brennero, che collega l’asse da Monaco a Verona.
Una volta completata con i suoi 64 km complessivi, diventerà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo; un'opera ingegneristica all’avanguardia, che porterà a un miglioramento delle possibilità di trasporto di persone e di merci nel cuore dell’Europa, salvaguardando al tempo stesso il patrimonio ambientale della regione Alpina.
Con il nuovo tunnel si otterrà una forte riduzione della pendenza rispetto all’esistente linea di valico, permettendo così un transito attraverso il Brennero di treni merci più lunghi, capienti e veloci.